Controlli e rilievi sull'amministrazione

Last update 12 December 2023

Organismi indipendenti di valutazione, nuclei di valutazione o altri organismi con funzioni analoghe
Controlli interni
Corte dei Conti

 
Sezione relativa ai Controlli e rilievi sull'amministrazione come indicato all’art. 30 del d. lgs. 33/2013
Art. 30 Obblighi di pubblicazione concernenti i dati relativi ai controlli sull'organizzazione e sull'attività dell'amministrazione.
1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano, unitamente agli atti cui si riferiscono, i rilievi non recepiti degli organi di  controllo interno, degli organi di revisione amministrativa e contabile e tutti i rilievi ancorchè recepiti della Corte dei conti, riguardanti l'organizzazione e l'attività  dell'amministrazione  o  di  singoli uffici
Regolamento per la disciplina del sistema integrato dei controlli interni
Art. 3, comma 5, della legge n. 213/212 (art. 147/bis  del T.U. 267/2000)
“Il  controllo di regolarità amministrativa  e contabile è assicurato, nella fase preventiva della formazione dell'atto, da ogni responsabile di servizio ed è esercitato attraverso il rilascio del parere di regolarità tecnica attestante la regolarità e la correttezza dell'azione amministrativa.  E' inoltre effettuato dal responsabile del servizio finanziario ed è esercitato attraverso il rilascio del parere di regolarità contabile e del visto attestante la copertura finanziaria.
Il  controllo di regolarità amministrativa e contabile è inoltre assicurato, nella fase successiva, secondo principi generali di revisione aziendale   e   modalità definite nell'ambito dell'autonomia organizzativa  dell'ente, sotto la direzione del segretario, in base alla normativa vigente. Sono soggette al controllo le determinazioni di impegno di spesa, gli atti di accertamento di entrata, gli atti di liquidazione della spesa, i contratti e gli altri atti  amministrativi, scelti secondo una selezione casuale effettuata con motivate tecniche di campionamento”.

 


;

How clear is the information on this page?

Thank you, your opinion will help us improve the service!

What were your favorite aspects?
1/2
Where did you encounter the most difficulties?
1/2
Do you want to add more details?
2/2
Please enter up to 200 characters
It is necessary to verify that you are not a robot